Quando prendere l'alga bruna?

Domanda di: Dr. Ariel Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Per sfruttare i benefici dell'alga bruna, puoi utilizzare l'estratto secco titolato: acquistalo in farmacia o erboristeria. La dose da assumere quotidianamente è di 500-600 mg al giorno, meglio se a colazione e pranzo (alla sera può dare insonnia).

A cosa serve l alga bruna?

L'Alga bruna viene comunemente utilizzata nei casi di obesità e sovrappeso: il suo costituente principale è infatti lo iodio, quindi agisce stimolando il metabolismo basale. L'Alga bruna può essere impiegata anche come integratore di iodio e altri oligoelementi.

Quando va preso il Fucus?

Il Fucus vesiculosus va bene come stimolante del metabolismo e riattivatore della tiroide. Va usato come estratto secco titolato in iodio totale min. 0,05%, alla dose di 200-300 mg di estratto al mattino al risveglio e 200-300 g di estratto verso le ore 15.

Quale alga fa male alla tiroide?

L'assunzione di alga kelp è controindicata in caso di gravidanza, allattamento, problemi renali e disturbi alla tiroide. In generale, assumerne quantità elevate per via orale è considerato pericoloso a causa dell'apporto corrispondente d iodio, che se in eccesso può mettere in pericolo la salute della tiroide.

Qual'è l'alga che fa dimagrire?

Altre sostanze ad effetto dimagrante

Per la ricchezza di iodio, alginati e fucoxantina, le alghe più efficaci per dimagrire sembrano dunque essere quell brune (fucus, laminaria, kombu, kelp).

Alga bruna