Quando preoccuparsi se non cammina?

Domanda di: Grazia Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Ogni bimbo ha i suoi tempi ma esistono dei limiti entro i quali deve aver raggiunto una discreta autonomia sia nei movimenti che nel linguaggio; se intorno ai 20 mesi il bambino non cammina è il caso di farlo visitare prima dal pediatra e poi dallo specialista che lui ci consiglierà.

Perché a 15 mesi non cammina?

Fino a 18 mesi l'avvio del cammino è considerato fisiologico e dunque non è necessario allarmarsi. Solo qualora il piccolo avesse superato questa età senza camminare è utile parlarne con il proprio pediatra, che saprà eventualmente indirizzare verso lo specialista di riferimento.

Come capire se un bambino ha problemi a camminare?

L'andatura del bambino

Camminare con i piedi vistosamente in fuori o in dentro, con le ginocchia che convergono eccessivamente o con il corpo inclinato su un lato, possono essere segni di difetti di andatura.

Quando i bambini non camminano?

In genere, i bambini cominciano a camminare intorno ai 12 mesi di vita, ma anche le eccezioni non mancano. C'è chi inizia intorno ai 10 mesi e chi, invece, ha bisogno di più tempo. Nel caso in cui, a 16 mesi compiuti, il bambino non dovesse ancora camminare è opportuno parlarne con il pediatra.

Perché un bambino di due anni non cammina?

Le cause possono essere alterazioni del sistema muscolo-scheletrico, disturbi neurologici o dolore.

Cosa fare se il bambino tarda a camminare?