Quando può essere usata la costante null?

Domanda di: Giulio Longo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Dove si può usare null? Si può usare per qualsiasi oggetto: Point p; p=null; Se in p ci metto null, non devo creare l'oggetto.

Che cosa indica il valore null?

Convenzionalmente, questo valore 0 viene usato per indicare che un puntatore non contiene un indirizzo di memoria valido. Nel seguito si vedranno diversi usi di questa regola. Dal momento il valore zero come indirizzo usato in diverse applicazioni, è stato definito un nome simbolico per questo valore: NULL.

Cosa vuol dire null in Java?

In Java è possibile assegnare un valore speciale alle variabili reference che non contengano riferimenti ad alcun oggetto. Tale valore speciale è indicato dalla parola riservata null, ed in pratica rappresenta un oggetto che non sia stato ancora istanziato.

Come scrivere null?

Nella notazione caret il carattere null è ^@ . Su alcune tastiere, è possibile inserire un carattere null tenendo premuto Ctrl e premendo @ (su layout USA Ctrl + 2 , non è necessario ⇧ Shift per ottenere il simbolo @).

Quanto vale null?

Il valore NULL è un valore speciale e viene utilizzato quando si vuole indicare che un determinato campo non ha valore. Tale informazione è diversa da "il campo ha valore uguale a 0" (o uguale al carattere vuoto o uguale ad una stringa vuota).

SQL IS NULL: come controllare se un valore è o non è NULL [SQL TUTORIAL]