Quando rimuovere unghia alluce?

Domanda di: Ileana Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Se sono presenti infiammazione, gonfiore e presenza di pus eccessivi, l'unghia probabilmente è infetta e potrebbe essere necessario sottoporsi a un semplice intervento chirurgico, in cui l'unghia verrà rimossa totalmente o in parte (onicectomia totale e parziale).

Quando si toglie l'unghia dell'alluce?

Il distacco della lamina ungueale spontaneo può essere la conseguenza di un trauma, ma spesso è il risultato di una condizione patologica sottostante. L'onicolisi può essere provocata, infatti, da qualunque condizione capace di alterare il normale trofismo della matrice e del letto ungueale.

Quando rimuovere un'unghia?

In casi più gravi l'unghia deve essere rimossa, per riparare una lesione più profonda con i punti di sutura, intervento che avviene sotto anestesia; non è invece ancora chiaro se la rimozione dell'unghia e la riparazione di eventuali danni del letto, riducano il rischio di deformità permanenti.

Cosa succede se ti togli l'unghia?

Ogni volta che si elimina un'unghia questa viene letteralmente strappata ( sotto anestesia locale, spesso dolorosa) e durante questo atto la matrice può danneggiarsi maggiormente creando le possibili situazioni: Ricrescita dell'unghia incarnita come prima. Ricrescita dell'unghia più incarnita di prima.

Come proteggere l'alluce senza unghia?

La copertura estetica dell'alluce con silicone ad alta definizione è una soluzione che permette la ricostruzione dell'unghia e una copertura degli inestetismi del'alluce, lasciati per esempio, da un intervento in cui l'unghia è stata tolta del tutto o solo parzialmente.

UNGHIA ALLUCE STACCATA COMPLETAMENTE DOPO BOTTA TREMENDA