VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Quanto influisce il garante sul mutuo?
Qualora il garante dovesse essere chiamato a rispondere di un mancato pagamento, infatti, la sua posizione finanziaria potrebbe diventare meno solida di quella attuale; questo potrebbe compromettere la sua capacità di pagare le rate del proprio mutuo.
Quando il garante non paga?
Se anche il garante non risponde alle richieste della banca allora si redigerà un atto di notifica al debitore al quale saranno concessi massimo 10 giorni per il saldo del debito. Dopo 90 giorni, verrà poi notificato l'atto di precetto e la banca si potrà rivalere sull'intestatario del mutuo e sul garante.
Che ruolo ha il garante in un finanziamento?
Vi sono determinate tipologie di prestiti, ad esempio prestiti bancari e mutui che esigono delle garanzie, cioè delle tutele in caso in cui non si possano più pagare le rate del prestito. Il garante ha il compito di assicurare il recupero del credito, e quindi deve pagare il debito residuo.
Chi fa da garante per un prestito cosa comporta?
Un prestito con garante è una tipologia di finanziamento che prevede la presenza di una terza persona che si impegni a rimborsare il prestito, qualora il beneficiario risulti insolvente. I prestiti con garante servono, infatti, a ridurre il rischio per le banche che erogano il finanziamento.
Quando un garante può decidere di togliersi?
Si può recidere se il garante è stato vittima di un raggiro, se la firma gli è stata estorta e, infine, se la firma risulta falsa.
Come si fa a togliersi da garante?
Il garante non ha la facoltà di recedere a meno che non sia la finanziaria stessa che ha erogato il prestito a concedergliela, ad esempio nel caso in cui ci fosse un nuovo fideiussore che lo sostituisca.
Quando cade in prescrizione un prestito non pagato?
In realtà, la prescrizione del finanziamento da applicare è quella ordinaria, che prevede un tempo minimo di 10 anni. Inoltre, si tratta di una prescrizione unica. Ciò significa che è basata sulla totalità del credito, la quale inizierà a decorrere allo scadere previsto per il finanziamento o alla sua revoca.
Come faccio a sapere se il finanziamento è stato accettato?
Per avere le informazioni circa il proprio stato di pagatore ci si potrà quindi rivolgere all'intermediario che ha erogato il finanziamento, oppure direttamente alla Centrale Rischi gestita dalla Banca d'Italia.
Quanti prestiti si possono fare?
Banche e finanziarie possono decidere a loro discrezione di concedere un secondo o un terzo finanziamento, magari chiedendo più garanzie (come ipoteche, garanti o cambiali), erogando somme più basse rispetto a quanto richiesto o applicando tassi di interesse più alti per compensare il rischio più elevato.
Chi non può fare da garante?
Un soggetto, che in passato è stato indicato come cattivo pagatore, non può fungere da garante. Stesso discorso vale per un lavoratore precario, un disoccupato o per chi ha comunque molte spese fisse cui far fronte. Il garante deve essere libero da debiti o altre incombenze.
Come si chiama la firma del garante?
Spesso, al momento di inoltrare la domanda di mutuo, viene richiesta la firma di un garante, detto anche fidejussore.
Come non pagare più un finanziamento?
La legge dice che se una banca, una finanziaria, un fornitore o persino Equitalia, ti richiede il pagamento di un debito dopo che è trascorso il tempo previsto, se vuoi opporti e non pagare devi chiedere ad un giudice di annullare la loro richiesta perché il debito è scaduto, è prescritto.
Chi ha un prestito in corso può fare da garante?
Non esistono divieti per i quali nello Stato Italiano non sia possibile fare da garante mentre si ha un prestito in corso. Chi ha un prestito in corso, infatti, può fare da garante, purché soddisfi le condizioni principali, vale a dire su tutto avere una situazione patrimoniale soddisfacente.
Come uscire da garante di un mutuo?
Il garante che desideri non esserlo più può inviare una lettera raccomandata alla banca. Nel momento in cui questa comunicazione viene accettata, il recesso diventa effettivo e il garante non è più tale. Ovviamente la banca accetterà questa interruzione solo in presenza di altre garanzie altrettanto forti.
Chi fa da garante può chiedere un mutuo?
Posso chiedere un mutuo se sono un garante? Sì, è possibile chiedere ed ottenere un mutuo anche se si è già garanti su un altro finanziamento. La banca vede di buon occhio i garanti, in quanto già valutati idonei a sostituire il debitore originario se insolvente.
Quante volte posso fare garante?
Non esistono particolari vincoli che impediscono di fare da garante a più di una persona, tuttavia deve essere presa in considerazione la capacità di rimborso del soggetto. In altre parole, il reddito del garante deve essere sufficiente a coprire sia la rata del prestito già in corso sia quella del nuovo.
Come fare per non pagare il mutuo senza perdere la casa?
Il Fondo Salva Casa è una misura che permette al debitore di preservare la proprietà della casa attraverso la rinegoziazione del mutuo. Il contribuente in difficoltà nel rimborsare un mutuo ipotecario sottoscritto dalla casa infatti può salvare l'immobile dalla procedura esecutiva.
Quante rate del mutuo posso non pagare?
Esistono due possibilità. 7 rate di mutuo non pagate: passati 180 giorni senza ricevere alcun pagamento, il creditore considera il mutuatario inadempiente e può valutare la risoluzione del contratto di mutuo e pretendere la restituzione immediata della cifra prestata.
Quali sono i debiti che non vanno in prescrizione?
Quali debiti non vanno in prescrizione? Non sono soggetti a prescrizione i debiti derivanti da “diritti indisponibili”, ovvero quelli che per la loro importanza vengono sottratti a possibili negoziazioni che danneggerebbero lo stesso titolare o sono contrarie alla legge.