Quando risponde il garante?

Domanda di: Dott. Pierfrancesco Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Come rivolgersi al Garante Dopo aver inviato la richiesta (ad esempio, mediante lettera raccomandata, telefax, posta elettronica, ecc.), l'interessato deve attendere 30 giorni per ricevere una risposta soddisfacente.

Cosa guardano del garante?

Il garante dovrà quindi: informarsi bene sulla persona per la quale si sta impegnando e sulla situazione economica; conoscere le condizioni del contratto di fideiussione e delle relative scadenze. La banca, infatti, non avviserà anticipatamente il mancato pagamento della rata.

Quando uno fa da garante cosa succede?

Il garante, quindi, firma il mutuo come se lo avesse richiesto lui, dichiara di poter sostenere l'onere della rata, deve presentare tutta la documentazione al pari del richiedente titolare e sarà responsabile e chiamato a rimborsare nel caso in cui il richiedente non ottemperasse al suo onere.

Quando un garante deve pagare?

Gli istituti di credito possono rivalersi sul garante quando il beneficiario del finanziamento non copre le rate e non riceve da lui risposte, nonostante solleciti. A questo punto, così come sottoscritto in sede di contratto, il garante diviene responsabile del pagamento del debito.

Quanto dura un garante?

La fideiussione dura di norma per l'intera durata del contratto, e quindi finché il debito del mutuatario non è stato estinto, oppure finché il mutuo non viene annullato.

“I tuoi dati sono un tesoro”: il video del Garante per raccontare cos’è la privacy