Quando salta la corrente?

Domanda di: Evita Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

La corrente salta quando vengono accesi più elettrodomestici o dispositivi elettronici contemporaneamente. La potenza del contatore è troppo bassa. Sovratensioni improvvise ed istantanee di ampiezza elevata. Arresto o accensione dei dispositivi ad alta potenza.

Come capire perché salta la corrente?

Il salvavita che scatta è dovuto principalmente ai seguenti motivi:
  1. Cortocircuito in atto: è presente un malfunzionamento dell'impianto elettrico.
  2. Contatto tra due conduttori: si realizza un contatto con l'elettricità dell'impianto e il salvavita interrompe in maniera immediata il flusso di corrente.

Quando salta il contatore in casa?

Quando in casa salta la corrente ma il contatore funziona significa che è entrato in funzione il salvavita. Il problema non è dunque un guasto esterno, ad esempio dovuto al maltempo o un'anomalia alla rete di distribuzione locale, ma il malfunzionamento si trova nell'impianto elettrico della propria abitazione.

Come capire se c'è un corto circuito?

Bisogna quindi estrarre la presa dal muro e verificare che la corrente non salti ancora una volta attaccati gli apparecchi. In caso la corrente continui a saltare, vuol dire che il problema non è degli elettrodomestici o delle prese, ma dell'impianto.

Cosa fa saltare il contatore?

Quando il contatore salta spesso, le motivazioni possono essere di due tipi: o c'è un guasto (e in tal caso è bene contattare il distributore locale per assicurarsi del suo corretto funzionamento), oppure la potenza in uso è maggiore di quella del contatore.

E Adesso? | Cosa fare se salta la corrente? (La ricerca del guasto)