VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Come visualizzare la certificazione unica?
Tale documento è consultabile e stampabile, accedendo direttamente all'area riservata del portale, nella sezione "Documenti Personali", inserendo le credenziali di accesso (codice fiscale e password) o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Cosa significa più CU i cui importi non risultano correttamente conguagliati?
Risultano più Certificazioni Uniche (CU) non correttamente conguagliate. I dati relativi al conguaglio riportati nella CU rilasciata dal sostituto d'imposta che lo ha effettuato non corrispondono ai dati riportati nella/e CU del/dei sostituto/i che ha/hanno erogato altri redditi interessati dal conguaglio.
Come scaricare il CUD 2023 online?
Come scaricare la Certificazione Unica 2023 dal sito dell'INPS
Cliccare su MyINPS ed effettuare l'accesso con le proprie credenziali. Cliccare su I tuoi servizi e strumenti. Cliccare su Servizi fiscali e pagamenti ricevuti dall'INPS. Cliccare su Comunicazioni Fiscali. Cliccare sulla CU 2023.
Dove vedere CU Agenzia delle Entrate?
I dati contenuti nelle Certificazioni pervenute all'Agenzia possono essere visualizzati nell'Area riservata del suo sito, al quale ogni contribuente può accedere con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale), oppure con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi ( ...
Dove trovo CU su Agenzia Entrate?
Come scaricare la CU dal sito dell'Agenzia delle Entrate
Effettuare l'accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate. ... Entrare nel cassetto fiscale. ... Selezionare la propria Certificazione Unica. ... Stampare la Certificazione Unica.
Cosa fare se il datore di lavoro non consegna il CUD?
In caso di mancata consegna del CUD è possibile procedere con un sollecito. Se nonostante il sollecito il lavoratore non ottiene il CUD, questi può effettuare una denuncia all'Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza.
Che differenza c'è tra il CUD e la Certificazione Unica?
Certificazione Unica (CU) e CUD sono la stessa cosa? La Certificazione Unica ha sostituito il modello CUD a partire dal 2015. Da allora va inviata tramite modalità telematica all'Agenzia delle Entrate e fornita una copia al lavoratore.
Cosa arriva nel cassetto fiscale?
Dichiarazioni Fiscali - contiene i dati delle dichiarazioni a partire dall'anno d'imposta 1998 e, per ciascun modello di dichiarazione liquidata, è possibile visualizzare, nei dettagli del modello, eventuali comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate contenenti l'esito dei controlli effettuati in fase di liquidazione.
Quanto dura il cassetto fiscale?
ALLA CONSULTAZIONE DEL CASSETTO FISCALE DELEGATO 322/1998) per una durata di 4 anni, salvo revoca.
Da quando si inviano le CU all'Agenzia delle Entrate?
La certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello "sintetico" entro il 16 marzo, sempre entro il 16 marzo, deve essere effettuata in via telematica, la trasmissione all'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello "ordinario".
Come si consegna la CU ai dipendenti?
Modalità di consegna Per adempiere all'obbligo di consegna può: stampare in forma cartacea il modello, in duplice copia, consegnare una copia al dipendente e farsi firmare e conservare una copia da tenere in azienda.
Come si fa ad entrare nel proprio cassetto fiscale?
Per accedere al Cassetto fiscale è necessario essere in possesso di una identità definita nell'ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) oppure delle credenziali rilasciate dall'Agenzia.
Come recuperare i miei CUD?
Copia del modello CUD infatti è disponibile sul portale “inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Certificazione Unica” per gli utenti in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.
Quando arriva il certificato di pensione?
All'inizio di ogni anno l'INPS mette a disposizione dei titolari di pensione il modello OBIS/M, il certificato di pensione. Con il messaggio 1494 del 04-04-2022 l'istituto comunica, infatti, che il certificato è online e può essere, quindi, scaricato dagli interessati.
Come evitare il conguaglio a debito?
Per evitare di ritrovarsi con importi a debito in sede di conguaglio di fine anno, risulta opportuno chiedere al datore di lavoro, al committente, o al sostituto d'imposta in generale (può trattarsi anche di un ente previdenziale, ad esempio l'Inps, quando corrisponde la disoccupazione), in sede di tassazione mensile ...
Perché non ci sono ritenute Irpef nel mio CUD?
Bisogna tener presente che se il Cud 2012 non presenta trattenute Irpef, è perché, evidentemente, il reddito percepito nell'anno d'imposta 2011 rientrava nella soglia della cosiddetta “no tax area”, che per il lavoro dipendente o assimilato (più altre eventuali tipologie di reddito, al netto di quello derivante dall' ...
Quando Inps fa il conguaglio?
Termini per il conguaglio Come di consueto i conguagli a debito o a credito derivanti dalle operazioni di assistenza fiscale vengono effettuati sulla rata della pensione di agosto o di settembre. In caso di richiesta di rateazione del debito il pagamento deve concludersi entro il mese di novembre.
Chi ha solo il CUD deve fare il 730?
Ad esempio chi ha percepito una sola Certificazione Unica dal datore di lavoro o dall'INPS e non deve pagare altro oppure non ha ulteriori detrazioni, può evitare di fare il 730, in quanto il Fisco è già in possesso dei dati fiscali inviati tramite CU.
Quali redditi vanno nella Certificazione Unica?
I sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione unica 2023 (Cu), per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.