Quando scade la certificazione energetica?

Domanda di: Dr. Antonio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

“L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.

Quando va rifatta la certificazione energetica?

L'APE deve essere aggiornato quando cambia la prestazione energetica di un immobile (sostituzione degli infissi, della caldaia, posa di isolante…), a seguito di lavori di riqualificazione o di ristrutturazione. Ad ogni modo, l'APE ha una validità di 10 anni (se in regola con il libretto dell'impianto).

Quanto costa rinnovo certificazione energetica?

Il costo del rinnovo della certificazione energetica può variare in base alla tipologia di abitazione, ma anche alla regione. Per un appartamento il costo è di circa di 300 euro, che può arrivare fino a 500 euro per una villetta, IVA inclusa.

Quanti anni dura la certificazione energetica?

Validità dell' APE (Attestato di Prestazione Energetica): 10 anni salvo eccezioni. L' attestato di prestazione energetica ha in genere una validità massima di 10 anni ma va rinnovato se l'immobile viene ristrutturato con interventi che modificano le prestazioni energetiche.

Come rinnovare attestato di certificazione energetica?

Come fare una nuova Certificazione Energetica APE

Occorre quindi affidarsi ad un tecnico abilitato che possa eseguire la certificazione energetica a norma di legge. Il tecnico è un professionista iscritto all'albo ed in possesso di tutti i requisiti di legge per eseguire l'attività di certificazione degli immobili.

La certificazione energetica in 3 minuti