Quando scatta la multa per essere passato con il rosso?

Domanda di: Battista Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

I trasgressori degli impianti semaforici sono puniti con sanzioni amministrative pesanti: è prevista infatti una multa che può arrivare fino a 655 euro. L'importo aumenta di un terzo se l'automobilista commette l'infrazione dopo le ore ventidue e prima delle sette.

Quando scatta la multa per semaforo rosso?

Quando l'automobilista si trova di fronte a un semaforo rosso, deve fermarsi prima della linea di arresto, anche se non è visibile e non deve attraversare l'incrocio o le strisce pedonali. Se viola questa norma, può ricevere una multa da 162 a 646 euro con un aumento del 33% se commette l'irregolarità di notte.

Quando scatta la multa al semaforo con telecamera?

Il merito – se così si può dire – è del dispositivo Photored presente nella telecamera sincronizzata con il semaforo, che scatta immediatamente la fotografia nel caso in cui l'automobilista non sia fermo prima della linea trasversale di arresto nel momento in cui scatta il semaforo rosso.

Come faccio a sapere se ho preso una multa al semaforo?

Come faccio a sapere se ho preso una multa al semaforo? Non esiste un modo formale per sapere se si è ricevuta una multa, ad esempio un portale online e simili, l'unica soluzione oggi possibile è quella di chiedere al Comune in cui si crede di aver preso la multa se effettivamente questa è stata effettuata o no.

Come faccio a sapere se sono passato con il rosso?

Non è possibile sapere se ho preso una multa prima della sua notifica. Purtroppo non c'è modo per verificare prima del tempo l'irrogazione di una sanzione a nostro carico.

Semaforo rosso: la multa è sempre valida? | avv. Angelo Greco