Quando scoppierà la bolla immobiliare?

Domanda di: Tosca Negri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Cosa accade quando scoppia una bolla immobiliare
La conseguenza negativa di ciò e quindi della bolla immobiliare è che il prezzo di vendita degli immobili non corrisponde per niente al loro valore reale. A tal punto quindi scoppia la bolla immobiliare, siccome si crea molta tensione.

Come andrà il mercato immobiliare nel 2023?

Il 2023 inizia con l'aumento nei prezzi degli immobili e, secondo gli analisti, proseguirà con un calo degli acquisti degli appartamenti, tanto che si prevedono a livello nazionale circa 100.000 compravendite in meno rispetto al 2022.

Quando scoppia la bolla immobiliare?

La domanda cresce ancora e l'offerta diminuisce, facendo lievitare ancora di più i prezzi degli immobili. La più drammatica delle conseguenze in questo scenario è che il prezzo degli immobili non corrisponde per niente al valore reale, si crea una situazione insostenibile e si dice pertanto che la “bolla scoppia”.

Quando si abbasseranno i prezzi delle case?

Banca d'Italia ha condotto ad inizio 2023 un sondaggio presso 1.446 agenti immobiliari, quasi il 70% degli operatori del settore intervistati ritengono che i prezzi delle case rimangono stabili anche se si attende un calo delle quotazioni nel primo trimestre del 2023.

Come cambierà il mercato immobiliare nei prossimi anni?

Nel 2022 si è vista una variazione semestrale del +2,1 per cento nei prezzi immobiliari e del +0.6 per cento annuo. Il 2022 si concluderà con un aumento del 2,7 per cento per la media delle 13 principali città italiane (con Milano a +5,9 per cento e Venezia a -0.9).

BOLLA IMMOBILIARE NELLE GRANDI CITTÀ? | Mercato fuori controllo