Quando sei in affitto è il proprietario vuole vendere la casa?

Domanda di: Tazio Longo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

La legge permette al proprietario di vendere una casa già affittata con l'inquilino dentro, pertanto si può effettuare il trasferimento della proprietà, mediante rogito notarile, prima che scada il contratto di locazione.

Cosa succede se il proprietario di casa vuole vendere?

In questo caso, se sussistono i presupposti, l'affittuario può esercitare la prelazione. Se il proprietario della casa decide di vendere, dovrà comunicare all'inquilino il prezzo richiesto che potrà decidere se esercitare il suo diritto o rinunciarvi.

Come mandare via l'inquilino prima della scadenza del contratto?

Deve inviare una raccomandata all'inquilino, almeno sei mesi prima della scadenza, nella quale comunica la sua intenzione di non dare seguito al contratto, specificando il motivo per cui gli è concesso chiedere la restituzione dell'immobile.

Quando il locatore può vendere l'immobile?

La legge consente al proprietario di procedere alla vendita immobile locato in qualsiasi momento e senza necessità di consenso dell'inquilino, ma, in cambio, impone l'obbligo di comunicare al locatario l'intenzione di vendere e il relativo prezzo, “preferendolo” a qualsiasi altro acquirente.

Cosa succede al contratto di locazione se cambia il proprietario?

Sostanzialmente, anche se cambia il proprietario di casa, il contratto di affitto, salvo diverso accordo tra le parti, rimane valido fino alla sua normale scadenza; In caso di decesso del locatore, invece, non vi è diretta disciplina che regola questa situazione.

Vendita di un immobile in affitto