VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quando necessità il visto di conformità?
Il visto di conformità è obbligatorio per tutti gli interventi del Superbonus 110%, sia per sconto in fattura e cessione del credito, che in caso di detrazioni sulla dichiarazione dei redditi.
Quando obbligo visto di conformità?
L'obbligo di apposizione del visto di conformità e dell'attestazione della congruità delle spese ai fini dell'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, si applica alle comunicazioni trasmesse in via telematica a partire dal 12 novembre 2021.
Cosa si rischia con il visto di conformità?
Lgs. n. 175/2014, in caso di rilascio di un visto di conformità “infedele” relativo alla dichiarazione da parte del CAF o del professionista abilitato, questi dovrà ora pagare l'importo dell'imposta, le sanzioni (30%) e gli interessi che sarebbero stati applicati al contribuente ex art.
Su cosa si calcola il visto di conformità?
Per quanto riguarda il compenso dovuto per il visto di conformità, secondo quanto riporta il documento, deve essere parametrato al valore della pratica, ossia con un valore della pratica inferiore ai 200.000 euro, si potrà richiedere un onorario pari al 3-4% del valore della pratica, con un minimo di 520 euro.
Quando non serve asseverazione per cessione del credito?
In caso di interventi in edilizia libera o di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, escluso il bonus facciate, per i quali la comunicazione di opzione per la cessione non sia stata inviata al 1° gennaio 2022, non c'è l'obbligo di richiedere il visto di conformità e l'asseverazione.
Qual è il limite per utilizzare il credito fiscale senza apposizione del visto di conformità?
Non è necessario il visto di conformità in caso di istanza di rimborso del credito Iva infrannuale, per importi pari o inferiori a 30.000 euro annui. Mentre, per la presentazione del modello TR per utilizzo in compensazione il visto di conformità è obbligatorio superando la soglia di 5.000 euro.
Quando non è richiesta l asseverazione?
Sono esclusi dall'obbligo di asseverazione di congruità dei prezzi e dell'apposizione del visto di conformità: gli interventi in “edilizia libera” (il problema è riuscire ad inquadrare senza commettere errori di valutazione gli interventi per sfruttare le nuove detrazioni fiscali senza “troppa fatica);
Quanto costa apporre il visto di conformità?
L'associazione nazionale dei Commercialisti ANC ha pubblicato sul proprio sito internet gli onorari consigliati per l'anno 2022. In merito al visto di conformità per i bonus edilizi si prevede una tariffa minima di 520 euro. Pratiche con valore < ai 200k, 3%-4% con un minimo di euro 520.
Chi assevera il visto di conformità?
L'Asseverazione è un documento tecnico che solo un professionista tecnico abilitato, come un Geometra o un Architetto o un Ingegnere, può rilasciare. Il documento serve ad attestare la sussistenza di tutti i requisiti tecnici necessari per poter fruire dei bonus edilizi.
Cosa deve fare il commercialista per la cessione del credito?
Inoltre, il commercialista, o chi per esso, in qualità di intermediario dovrà inviare una apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate circa la volontà e l'ammontare del credito che si sceglie di cedere o di farsi scontare.
Chi deve inviare la dichiarazione con il visto di conformita?
Infatti, la trasmissione telematica delle dichiarazioni può essere effettuata esclusivamente dal singolo professionista che ha apposto il visto di conformità o dall'associazione cui lo stesso appartiene e non può essere effettuata da altro professionista, anche se abilitato, della stessa associazione diverso da quello ...
Che documenti servono per la cessione del credito 50?
Detrazione ristrutturazione o Ecobonus: documenti per la cessione credito
Fatture o ricevute fiscali. ... Altra documentazione relativa alle spese. ... Autocertificazione. ... In mancanza del codice fiscale del condominio minimo. ... Atto di cessione dell'immobile. ... Comunicazione preventiva indicante la data di inizio dei lavori.
Che documenti servono per il visto di conformità?
Visto di Conformità per SUPERBONUS 110%: documenti necessari
Carta identità del tecnico asseveratore. Assicurazione del tecnico. Copia della sua iscrizione all'albo di appartenenza. Computo metrico dei lavori eseguiti. Comunicazione ENEA (in caso di ECOBonus 110%) e protocollo ASID di invio telematico.
Quanto costa la pratica per la cessione del credito?
In pratica, il costo della cessione del credito Intesa Sanpaolo equivale al 7,3% del valore del credito fiscale acquistato.
Come comunicare all'Agenzia delle Entrate il visto di conformità?
La richiesta e la relativa documentazione per l'inserimento nell'elenco dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità vanno inviate tramite PEC all'indirizzo: dr.campania.gtpec@pce.agenziaentrate.it.
Quante volte si può chiedere la cessione del credito?
Secondo il decreto correttivo al Sostegni ter la cessione del credito può essere effettuata in maniera libera, e successivamente per altre due volte (tre con il decreto bollette 2022) a banche e intermediari finanziari.
Quando servono visto e asseverazione?
Con le nuove regole, quindi, l'asseverazione e il visto di conformità sono obbligatori solamente per tutti i lavori oggetto del Superbonus del 110%, del Bonus facciate, per tutti gli interventi non rientranti nell'edilizia libera e per quelli per un importo complessivo (IVA compresa per i soggetti privati) superiore a ...
Quando serve asseverazione E visto?
Il decreto legge “antifrode” (dl 157/2021), confluito poi nella legge di Bilancio 2022 (legge 234/2021), ha introdotto l'obbligo di presentare il visto di conformità e l'asseverazione edilizia per accedere ai principali sconti fiscali in ambito edile.
Chi deve fare l asseverazione per la cessione del credito?
dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali, consulenti del lavoro ed esperti iscritti alle Camere di Commercio, che verificano la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti tecnici incaricati.
Quando scade il termine per la cessione del credito?
La scadenza per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate relativa alla cessione del credito e allo sconto in fattura è invece stata spostata al 31 marzo 2023. La proroga è arrivata in via definitiva con l'approvazione finale della Camera alla legge di conversione del decreto Milleproroghe.