Quando si accende la spia dei gas di scarico?

Domanda di: Clea Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Sul quadro comandi è presente la spia del catalizzatore: di colore giallo ambrato è simboleggiata da una nuvola di gas di scarico che fuoriesce da una marmitta. Una sua accensione sta ad indicare un malfunzionamento del catalizzatore stesso.

Quando si accende la spia del catalizzatore cosa può essere?

L'indicatore del catalizzatore

Indica un guasto al sistema di iniezione del carburante o al sistema di controllo delle emissioni. La maggior parte dei manuali d'uso sono formali: se è fisso, dovete consultare urgentemente la rete della marca e se è lampeggiante rischiatela distruzione del vostro catalizzatore.

Quanto posso camminare con la spia del motore accesa?

Cosa fare quando la spia è accesa ma non lampeggia? Si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità. Siccome l'uso prolungato della vettura con la spia accesa fissa può causare danni bisogna recarsi il più presto possibile in un'officina.

Perché si accende la spia gialla?

Si trova nel quadro strumenti del veicolo, ed è azionata dalla centralina quando rivela un'anomalia attraverso i sensori presenti in diversi punti del motore. Se la spia gialla è accesa con una luce fissa significa che la centralina ha rilevato un problema al motore.

Quando si accende la spia arancione del motore?

Se la spia è arancione e lampeggia continuamente, ciò segnala un problema con il catalizzatore. Potrebbe essere surriscaldato o semplicemente danneggiato.

Spia motore accesa. Diagnosi di un errore di un sensore dei gas di scarico.