Domanda di: Sig. Domiziano Negri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(55 voti)
Si possono accendere in caso di colonne improvvise di veicoli, quando procediamo in avaria, o costretti a una sosta di emergenza (per avaria o malessere). Se l'auto è in posizione pericolosa e durante il tempo di mettere o togliere il triangolo si accendono le luci di emergenza.
Queste luci sono utili per segnalare le uscite più vicine, o per evidenziare la presenza di ostacoli che, al buio, potrebbero risultare particolarmente pericolosi. La legge italiana stabilisce l'obbligo di installazione di luci di emergenza in alcuni ambienti potenzialmente pericolosi in caso di blackout improvviso.
Le norme sono chiare: “I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo: a) nei casi di ingombro della carreggiata; b) durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario; c) quando per avaria il veicolo è costretto a ...
Le quattro frecce sono delle luci gialle che lampeggiano. Ne abbiamo 2 davanti, 2 dietro e 2 a lato. Lo scopo è quello di segnalare la presenza del veicolo.
In pratica, le luci di emergenza sono obbligatorie in quegli edifici con altezza antincendio superiore a 32 metri. L'illuminazione può essere alimentata da un sistema autonomo, centralizzato o localizzato. E deve durare per tutto il tempo necessario a un eventuale sfollamento.