Quando si accorda il participio passato con il verbo avere?

Domanda di: Ivano Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

1) accordo del participio d'un verbo composto con l'ausiliare avere col complemento oggetto posposto ("ho scelto le migliori opere" - "ho scelte le migliori opere": nettamente prevalente, e quindi anche preferibile, la prima soluzione);

Quando si fa l'accordo del participio passato?

Il participio passato si accorda con il soggetto della frase quando si utilizza l'ausiliare essere.

Quando si fa l'accordo con avoir?

avoir si accorda con il complemento oggetto che lo precede. J'ai rencontré Marie et Louise, je les ai rencontrées à l'anniversaire de Sylvie. Nella prima parte della frase, il complemento oggetto, Marie et Louise, si trova dopo il verbo, quindi il participio passato resta invariato.

Come si dice mi ha chiamato o mi ha chiamata?

Se il complemento oggetto è femminile può usare il participio anche al femminile, comunque corretto in ogni caso è l'uso del participio al maschile. Qualche esempio. "Paola ha chiamato te, Lucia", "Paola ti ha chiamato, Lucia" oppure "Paola ti ha chiamata, Lucia".

Come funziona il participio passato?

Il participio presente si forma con la desinenza -nte, aggiunta alla radice del verbo, e la vocale tematica (-a per la prima coniugazione,-e per le rimanenti; ➔ coniugazione verbale). Il participio passato regolare si forma con l'aggiunta della desinenza -to alla radice del verbo con la vocale tematica.

L'ACCORDO DEL PARTICIPIO PASSATO