Quando si allatta si può rimanere incinta?

Domanda di: Dott. Jacopo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Il mancato uso di metodi anticoncezionali comporta la possibilità di una gravidanza, anche durante l'allattamento. È, comunque, vero che in questa fase si riduce tale possibilità, ma non si azzera (1).

Quando si allatta si Ovula?

Durante l'allattamento l'ovulazione continua ad essere sospesa, a patto che gli ormoni della lattazione vengano secreti in maniera regolare, quindi che il neonato venga allattato esclusivamente al seno, sia di giorno che di notte, ad intervalli regolari ed inferiori alle quattro ore.

Come capire se si è fertili in allattamento?

L'unico segno a dirci che l'ovulazione è evidentemente avvenuta è il capoparto la prima mestruazione. Il ritorno del flusso avviene però dopo l'ovulazione (quando questa c'è, perché il ciclo può anche tornare ma senza ovulazione).

Quanti giorni dopo il parto si può rimanere incinta?

Dopo quanto tempo dal parto posso rimanere incinta? Puoi rimanere incinta anche solo dopo tre settimane dal parto e, sì, anche se il ciclo non è ancora tornato!

Chi di voi è rimasta incinta durante l'allattamento?

Ebbene sì, durante l'allattamento si può rimanere incinta. Il fatto non è frequentissimo, anche perché i livelli di prolattina, pur non impedendo sempre l'ovulazione, possono comunque alterarne la qualità, rendendo l'ovocita meno idoneo alla fecondazione.

Si può rimanere incinta durante l'allattamento?