Quando si cambia operatore telefonico bisogna disdire?

Domanda di: Marco Negri  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

No, il processo è molto semplice per il cliente perché non serve dare disdetta al vecchio operatore né disattivare la promozione in corso. Infatti è il nuovo gestore a comunicare il cambio al vecchio gestore: tu non dovrai pensare a nulla.

Quando Cambio operatore telefonico devo dare disdetta?

Nei 30 giorni necessari a finalizzare le procedure di cambio operatore, è possibile comunque fare recesso entro 14 giorni da quando si è sottoscritta la nuova offerta. Questo senza dover dare spiegazioni, ma sempre nell'ambito dei diritti del consumatore.

Cosa succede quando si cambia operatore telefonico?

Quando si cambia operatore, spesso si sceglie di mantenere lo stesso numero: tale operazione si definisce portabilità del numero o number portability. Anche in questo caso è la nuova compagnia ad occuparsi della procedura, che avviene generalmente entro due giorni lavorativi.

Quando si passa da un operatore all'altro?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede durante la portabilità?

La procedura di portabilità del numero mobile prevede che il cliente si rivolga al nuovo operatore (detto operatore ricevente) per richiedere la prestazione. L'operatore ricevente (recipient) raccoglierà i dati del cliente e la documentazione necessaria alla fornitura della prestazione.

Disdetta Tim Fisso o di Qualunque altro Operatore Telefonico