Circolare senza avere con sé la patente è un illecito amministrativo che comporta una multa e l'obbligo di presentarla in seguito, ma se non viene esibita si applica una sanzione più grave; se invece non si è mai conseguita o si guida con patente revocata/sospesa, le multe sono molto più salate (migliaia di euro) e si rischia il fermo amministrativo del veicolo, e in casi di recidiva grave, anche l'arresto e la confisca. Dal 30 giugno 2024, è valida anche la patente digitale, ma è sempre necessario averla con sé (digitale o cartacea).
Cosa succede se si guida senza avere la patente con sé?
Chi guida perché ha dimenticato la patente a casa cosa rischia? Diverso è il caso per chi guida senza aver portato con sé la patente. In questo caso siamo sempre nell'ambito dell'illecito amministrativo tuttavia la sanzione è meno grave. Il codice della strada [4] prevede una multa di 41 euro.
Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l'ammenda da euro 2.257 a euro 9.032; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perchè revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici.
Cosa succede se ci si dimentica uno di questi documenti a casa? In questo caso, l'Agente che effettua il controllo indicherà un ufficio a cui presentarsi per esibire i documenti mancanti entro un determinato periodo di tempo. Se non lo si fa entro i termini, la sanzione sale fino a 1731 euro.
Cosa succede se ti fermano e ti sei dimenticato la patente?
Per questo motivo, qualora dovessi venir fermato e ti sei scordato la patente di guida a casa, dovrai pagare una sanzione pari a 41 euro e dovrai presentarti entro trenta giorni presso la caserma locale per esibire il documento di guida in corso di validità.