Quando si concima il prato bisogna bagnare?

Domanda di: Dr. Ruth Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Anche un prato verde ha bisogno d'aria: in primavera e in autunno sarebbe utile favorire l'aerazione del prato con dei piccoli fori nella superficie del terreno, per far sì che acqua, concimi, elementi nutritivi possano penetrare sotto l'erba e raggiungere le radici.

Cosa fare dopo aver concimato il prato?

Il concime è un sale.

Dove si accumula, l'erba muore per disidratazione (lessatura). Subito dopo aver concimato dovete far partire l'impianto di irrigazione per almeno 15 minuti. Se non avete l'impianto, concimate prima di una pioggia.

Quanto irrigare dopo concimazione prato?

L'irrigazione va fatta dopo tre giorni dalla concimazione, mentre il prato non deve subire alcun calpestio almeno fino al prossimo taglio.

Quando concimare il prato prima o dopo la pioggia?

Consiglio: eseguire la concimazione in una giornata di pioggia perché l'acqua piovana favorisce la penetrazione delle sostanze nutritive nel terreno. Altrimenti occorre annaffiare il prato abbondantemente dopo la concimazione.

Cosa succede se si concima troppo il prato?

Distribuire male il concime è un errore che può provocare danni dal prato. In particolare, le zone in cui si creano alte concentrazioni di granuli possono portare a bruciare il prato.

Quando concimare il prato in primavera ? !!Abbiate pazienza !!