Quando si consuma il riciclaggio?

Domanda di: Mirko Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

155. 8. – Momento consumativo e tentativo. Il delitto di riciclaggio è reato istantaneo, che si consuma con il compimento dell'operazione.

Quando scatta il reato di riciclaggio?

Chi realizza un bel bottino commettendo un reato ha infatti la necessità di “ripulire” il profitto realizzato investendo lo stesso in attività lecite. Scopo del reato di riciclaggio è pertanto quello di ostacolare l'identificazione della provenienza illecita del denaro o di un determinato bene.

Dove si consuma il reato di riciclaggio?

Il delitto di riciclaggio si consuma con la realizzazione dell'effetto dissimulatorio conseguente alle condotte tipiche previste dall'art. 648 bis, primo comma, cod. pen.

Quali azioni costituiscono riciclaggio?

Più nel dettaglio, da un punto di vista dell'autore, il riciclaggio è riconducibile a 3 differenti fasi o operazioni: l'immissione nel mercato dei proventi illegali, la loro stratificazione e l'integrazione.

Quanti anni per riciclaggio?

La pena è della reclusione da due a sei anni e della multa da euro 2.500 a euro 12.500 quando il fatto riguarda denaro o cose provenienti da contravvenzione punita con l'arresto superiore nel massimo a un anno o nel minimo a sei mesi.

Il riciclaggio di denaro