Quando si deve iniziare a studiare per il test di Medicina?

Domanda di: Sig.ra Shaira Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Il test di accesso a Medicina si tiene in settembre e la data ufficiale viene confermata da una comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell'Università. Se avete già le idee chiare sul vostro futuro, il consiglio è iniziare subito a studiare per il test, anche durante la quarta superiore.

Quando iniziare a studiare per il test di medicina 2023?

Date di iscrizione al TOLC-Medicina

Quando ci si potrà iscrivere al TOLC-MED/VET? Dal 13 marzo fino al 3 aprile 2023 ore 14.00, per sostenere il test nella prima sessione (13-22 aprile 2023). Dal 15 giugno fino al 5 luglio 2023 ore 14.00, per sostenere il test nella seconda sessione (15-25 luglio 2023).

Quanto prima bisogna presentarsi al test di medicina?

Arrivare in ritardo al Test di Medicina 2022 significa non poterlo sostenere. Ogni università, inoltre, considera un tempo limite per presentarsi alle procedure di registrazione, che iniziano, come detto, molto in anticipo: circa 3 ore prima della prova vera e propria.

Quanto tempo per studiare medicina?

La laurea vera e propria in medicina è unica e dura 6 anni, per un totale di 360 CFU. Durante i primi 5 anni si svolgono le classiche attività didattiche, mentre il sesto anno è dedicato interamente al tirocinio (che ha la valenza di 60 CFU).

Quanti studenti lasciano medicina?

Tra i dati consultabili su www.cnvsu.it particolare rilievo hanno quelli relativi al tasso di abbandono: tra il primo e il secondo anno lascia gli studi universitari il 21,3% degli studenti, da un massimo di 31,7% della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ad un minimo di 2,2% di Medicina e chirurgia.

QUANDO INIZIARE a #STUDIARE per il #TESTDIMEDICINA