Quando si deve mettere l'anello?

Domanda di: Clea Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Se si inizia a usare l'anello anticoncezionale per la prima volta, bisogna inserirlo il primo giorno del ciclo mestruale. Ogni anello deve essere lasciato in vagina tre settimane prima di essere tolto e sostituito con un nuovo anello dopo una settimana di pausa in cui comparirà il “ciclo da sospensione”.

Quando iniziare a usare l'anello?

Si può iniziare a usare l'anello vaginale in qualsiasi momento del ciclo mestruale. Va lasciato all'interno della vagina per 21 giorni, poi va tolto e si deve fare una pausa di 7 giorni senza anello, durante la quale si è ugualmente protette da una gravidanza.

Quanto tempo ho per mettere l'anello?

L'anello deve rimanere inserito in vagina per 3 settimane. Dopo 3 settimane deve essere rimosso: lo stesso giorno e possibilmente la stessa ora della settimana in cui è stato inserito. Poi occorre fare un intervallo di una settimana, durante questa settimana si manifesta il sanguinamento (dopo circa 3/4 giorni).

Cosa succede se non si mette l'anello?

Più l'intervallo libero da anello è prolungato, maggiore è il rischio di gravidanza. Se lo mette entro poche ore il giorno di sostituzione rimane lo stesso, altrimenti slitta di 1 giorno.

Cosa succede se metto l'anello prima?

Indicativamente diciamo di sì, ma anticipando l'inserimento non c'è mai problema (se anticipa di molto, allora è consigliabile poi adeguare l'orario).

Cosa è e come si usa l’anello vaginale contraccettivo