Quando si dice buon appetito come si risponde?

Domanda di: Dr. Moreno Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Non dire mai “Buon Appetito”; di uso frequente ma assolutamente bandita dal buon galateo. Nell'eventualità che si debba rispondere, è meglio dire “grazie” e non con un altro “buon appetito” o con “altrettanto”.

Come si risponde ad un buon appetito?

Se in un ristorante il cameriere pronuncia l'augurio, per buona educazione gli si risponde con un «grazie».

Quando si mangia si dice buon appetito?

Il galateo non lo prevede. Sul perché non si dice buon appetito prima di mangiare, la spiegazione ha radici storiche. L'atto di cortesia che è rappresentato dal dire buon appetito prima di mangiare, infatti, non è previsto dal galateo.

Perché non si deve augurare buon appetito?

Tutto ha origine con la tradizione aristocratica, che vedeva la tavola come un luogo di incontro, di conoscenza e di conversazione, dove il cibo (e quindi l'appetito) in qualche modo passavano in secondo piano. Ecco perché secondo il Galateo si tratta di un errore, ed è meglio evitare di dire buon appetito a tavola.

Come mangiare con eleganza?

La forchetta si tiene con la mano destra, tra il pollice e l'indice, mentre quando si effettua il taglio va tenuta con quella sinistra. Con la stessa mano andrà poi preso il cibo tagliato per portarlo alla bocca, senza posare il coltello o cambiare mano.

Non si dice BUON APPETITO ❌