Quando si dice reato?

Domanda di: Jacopo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Il reato è un comportamento antigiuridico. Un comportamento cioè contrario ad una determinata norma prevista dall'ordinamento, dalla cui violazione consegue una determinata sanzione: la pena. Il reato inoltre è composto dall'elemento oggettivo e dall'elemento soggettivo, che a breve tratteremo.

Quando si parla di reato?

Il reato è un fatto umano (commissivo o omissivo) vietato dall'ordinamento giuridico di uno Stato, al quale si ricollega una sanzione penale. Viene incriminato al fine di tutelare uno o più beni giuridici. Rientra nella più ampia categoria dell'illecito.

Cosa s'intende per reato?

Che cosa significa "Reato"? Comprende ogni azione od omissione umana, vietata dalla legge penale e sanzionata con una pena irrogata dall'Autorità Giudiziaria.

Quando sussiste il reato?

si verifica solo quando il comportamento errato del soggetto attivo, ossia dell'autore del reato, è volontario, quando sussistono gli elementi di colpa o di dolo, ma anche quando c'è un nesso di causalità tra l'evento lesivo nei confronti del bene tutelato giuridicamente e il comportamento dell'autore del reato.

Come si distingue un reato?

I reati si distinguono in delitti (ergastolo, reclusione e multa) e contravvenzioni (arresto e ammenda) secondo la diversa specie delle pene per essi stabiliti dal codice penale.

Quando la registrazione è reato?