VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come si dice quando una persona dice una cosa poi ne fa un'altra?
Come si chiama colui che dice una cosa e ne fa un altra? Nel migliore dei casi, lo definirei “imprevedibile" e nel peggiore, “inaffidabile".
A cosa serve la psicologia inversa?
La psicologia inversa è considerata una strategia psicologica manipolativa e persuasiva, utilizzata in più ambiti, che induce una persona a fare un'azione, a dire qualcosa o a cambiare un atteggiamento che risulta essere l'opposto di quello che in realtà voleva fare.
Cosa vuol dire una litote?
– Figura retorica che consiste nell'attenuare formalmente l'espressione di un giudizio o di un predicato col negare l'idea contraria, ottenendo per lo più l'effetto di rinforzarla sostanzialmente; così, per es., quando si dice che una persona non è un'aquila (per dire che ha intelligenza assai scarsa), o che non è ...
Cos'è l antonomasia esempi?
Figura retorica consistente nel sostituire il nome di una persona o di una cosa con un appellativo o una perifrasi che lo identifichi inequivocabilmente: il Ghibellin fuggiasco (Dante); la città celeste (il Paradiso).
Che cos'è un ossimoro esempi?
L'ossimoro è una di quelle figure retoriche che vengono utilizzate di frequente anche nel linguaggio parlato. Ne sono esempi espressioni come silenzio assordante o silenzio eloquente, brivido caldo, attimo infinito, dolce dolore, assenza ingombrante, morto vivente, false verità, dolcezza amara.
Come si dice quando una persona si contraddice?
Si dice: contraddicevo, contraddicevi ecc.
Qual è la differenza tra ossimoro e antitesi?
Che differenza c'è tra antitesi e ossimoro? Mentre l'antitesi consisterebbe nell'accostare dei concetti contrapposti in una determinata frase, l'ossimoro consiste nell'associare delle parole di significato contrapposto in una determinata frase.
Che cos'è la sineddoche esempi?
La sineddoche La parte per il tutto (e viceversa); esempio: Il mare è navigato da vele. La parola vele significa imbarcazioni (la vela è una parte dell'imbarcazione). Il genere per la specie (e viceversa); esempio: Il felino raggiunse la preda. Il termine felino sostituisce “gatto”.
Quando una frase e retorica?
Di discorso o scritto, caratterizzato da ricercatezza formale ma privo di validi contenuti SIN ampolloso: frase r.; estens. di comportamento, superficiale, convenzionale: gesto r.; nazionalismo r.
Quali delle figure retoriche è un ossimoro?
L'ossimoro (dal greco antico ὀξύμωρον, a sua volta da ὀξύς, "acuto" e μωρός, "ottuso") è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro. Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia.
Quale delle seguenti figure retoriche è un ossimoro?
Esempi di ossimoro Ne sono esempi espressioni come silenzio assordante o silenzio eloquente, brivido caldo, attimo infinito, dolce dolore, assenza ingombrante, morto vivente, false verità, dolcezza amara.
Quando si usa dire per antonomasia?
Le frasi in cui si utilizza questa locuzione hanno tutte una struttura simile, come per esempio: “La pizza margherita è la pizza per antonomasia”, oppure “Sherlock Holmes è il detective per antonomasia”. Questa espressione si può quindi considerare un sinonimo dell'espressione “per eccellenza”.
Perché si usa l antonomasia?
– 1. Traslato che consiste nell'indicare una persona o una cosa, anziché col suo proprio nome, con uno più generico e comune, con una locuzione che ne indichi una qualità caratteristica, o con l'appellativo derivato dal luogo di nascita, per es.: il Poeta (Dante), l'Apostolo (s.
Che cos'è la metonimia in parole semplici?
Definizione. La metonimia (dal gr. metōnymía; lat. denominatio, transnominatio) è una figura retorica (➔ retorica) tradizionalmente inserita tra i tropi, in quanto produce il 'sovvertimento' del significato proprio di una parola in un significato detto figurato per effetto della sostituzione di un'altra parola.
Che figura retorica e la metonimia?
La metonimia è una figura retorica molto utilizzata sia nella poesia che nella prosa. Questa particolare figura retorica consiste nel trasferimento di significato da una parola all'altra in base a una relazione di vicinanza, mettendo in essere un trasferimento di significato.
Qual è la differenza tra sineddoche e metonimia?
Per certi versi la metonimia sembra essere molto simile alla sineddoche, ma cambia per una cosa in particolare: la sineddoche, infatti, tende ad esprimere una relazione di tipo quantitativo tra i due termini, mentre la metonimia esprime un tipo di rapporto qualitativo tra due termini.
Che figura retorica e la perifrasi?
Circonlocuzione o giro di parole con cui si significa una qualsiasi realtà cui ci si potrebbe riferire direttamente con un unico termine: Colui che tutto move (Dante), per definire Dio, motore dell'universo.
Che cosa è la psicologia nera?
La psicologia nera è la scienza che studia le tecniche della manipolazione e del controllo mentale, cercando di approfondire i pensieri e la logica comportamentale che spinge i predatori ad attaccare le loro vittime.
Cos'è la psicologia inversa in amore?
La psicologia inversa prevede una manipolazione psicologica attraverso la quale si porta l'altro a fare qualcosa diametralmente opposto a quello che inizialmente questo vuole.
Come funziona la manipolazione mentale?
La manipolazione psicologica consiste nel tentativo ripetuto nel tempo da parte di un manipolatore di distorcere e modificare la realtà nel tentativo di ottenere la gratificazione dei propri bisogni personali, spesso a scapito della persona manipolata.