VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Chi fa il RAV e chi lo approva?
Ruolo degli organi collegiali: prima della pubblicazione il RAV deve essere approvato dal Consiglio di Istituto e dal Collegio docenti mediante delibera? Il DPR n. 80 del 2013 - Regolamento sul sistema di valutazione - non si esprime in merito al rispetto delle competenze degli organi collegiali; la Circolare n.
Chi è responsabile del RAV?
Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento. Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato.
Quali sono le 5 sezioni del RAV?
Schema riepilogativo della struttura del R.A.V.
SEZIONE 1. CONTESTO E RISORSE. SEZIONE 2. ESITI. SEZIONE 3. PROCESSI. SEZIONE 4. IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE. SEZIONE 5. INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA'
Come funziona il RAV scuola?
È il primo strumento di valutazione della scuola, è un dispositivo di autovalutazione. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Su quale piattaforma si compila il RAV?
Il Portale del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) mette a disposizione delle scuole paritarie un'apposita applicazione per effettuare il censimento, step necessario per poter poi compilare il Questionario Scuola nella piattaforma RAV.
Che durata ha il RAV?
L'addestramento di base verrà svolto presso Reggimenti Addestramento Volontari (RAV). La durata dell'addestramento è di sei settimane.
Cosa contiene il RAV?
É costituito da 49 indicatori raggruppati in 15 aree a loro volta raccolte in 3 macroaree: contesti e risorse; • esiti; • processi. In calce a ogni area la scuola, dopo un'attenta lettura dei dati, ha individuato punti di forza e punti di debolezza oppure opportunità e vincoli, avendo come target il miglioramento.
Cosa sono RAV e PTOF?
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Chi redige il piano di miglioramento?
Il Piano di miglioramento (PdM) deve essere pianificato, nella fase sia di formulazione sia di attuazione, dal dirigente scolastico, come responsabile della gestione del processo, e dal nucleo interno di valutazione (unità di autovalutazione).
A cosa serve il RAV?
A COSA SERVE? La finalità del RAV è di conseguenza analizzare e valutare ogni istituzione scolastica con lo scopo di programmare i nuovi obiettivi, sia che essi siano a breve che a lungo termine.
Cosa sono il RAV e il Pdm?
Cos'è il Rav? Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal DPR 80 del 28/03/2013. La corretta predisposizione del RAV (ma anche del PDM) è alla base del processo di miglioramento della scuola, anche in riferimento al monitoraggio degli esiti del PTOF del triennio 2022-2025.
Quali sono le priorità del RAV?
Le priorità che la scuola si pone: “Risultati scolastici,Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave e di cittadinanza, Risultati a distanza).
Cosa sono le priorità del RAV?
le priorità nascono dalla lettura dei dati delle Prove nazionali e del rapporto di autovalutazione dell'Istituto in cui sono stati analizzati i risultati scolastici e le risposte di docenti, genitori ed alunni alle domande dei questionari somministrati a fine anno scolastico.
Perché si passa dal POF al PTOF?
Con la legge 107 la Scuola si riforma e si modificano alcune "sigle": dal POF si passa al PTOF (dall'articolo 3 del D.P.R. 275 del 1999 al comma 14 dell'articolo 1 L. 107). Quella T sta a significare che il Piano dell'Offerta formativa diviene triennale anche se può essere rivisto entro il mese di ottobre di ogni anno.
Dove si trova il RAV di una scuola?
Tutti i RAV vengono pubblicati nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro" - link esterno. L'autovalutazione interessa sia le scuole statali sia le scuole paritarie.
Quanto costa pagare un RAV?
Quali sono le commissioni per il RAV? Le commissioni sono di 0,50 Euro a bollettino.
Dove sono i RAV in Italia?
Per svolgere la propria funzione il Centro si avvale di tre RAV – Reggimenti Addestramento Volontari: 17° RAV “Acqui” di Capua, l'85° RAV “Verona” di Montorio Veronese ed il 235° RAV “Piceno” di Ascoli Piceno.
Cosa si può fare dopo il VFP1?
I Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), in servizio da almeno nove mesi, possono accedere alconcorso per volontari in ferma prefissata di quattro anni (VFP4) e, dopo due o tre anni di servizio, partecipare al concorso come VSP (Volontario in Servizio Permanente).
Cosa si fa nei 3 giorni di VFP1?
Solitamente, gli Accertamenti sanitari Concorso VFP1 Esercito durano tre giorni: il primo giorno i candidati vengono sottoposti alle prove fisiche e al test psicologico; il secondo giorno invece tutti i concorrenti vengono sottoposti alla visita dallo psicologo mentre il terzo ed ultimo giorno vengono sottoposti alle ...
Dove dormono i VFP1?
Ai concorrenti che alloggiano in caserma viene assegnato un posto letto completo di lenzuola, coperte ed un armadietto. Il candidato deve avere al seguito un lucchetto per la chiusura dello stesso.