Quando si fa il miele di castagno?

Domanda di: Maruska Messina  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Il miele di castagno viene prodotto nel periodo compreso tra la fine di giugno e la prima parte di luglio. Il miele di castagno si ottiene dai fiori delle piante di castagne che si trovano allo stato selvatico sopratutto all'interno di numerose aree montane.

Quando si fa il miele?

Per ottenere una qualità eccellente, il miele deve essere prelevato quando è “maturo”. Di solito la fase di raccolta avviene quando due terzi delle celle risultano opercolate (coperte da uno strato di cera). Quando le celle sono coperte significa che le api hanno già attuato il processo di ventilazione.

Chi fa il miele di castagno?

I maggiori produttori di questo miele sono gli apicoltori delle zone montuose ed in particolare quelli delle Alpi e degli Appennini.

Qual è il miele che fa più bene alla salute?

Miele di Castagno

Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini.

Qual è il miele più indicato per le difese immunitarie?

Il miele di Manuka deriva dall'albero omonimo, che cresce in Nuova Zelanda e nell'Australia orientale. È famoso per il suo principio attivo, il metilgliossale (MGO), dalle spiccate proprietà antibatteriche.

Prodotti: Miele di castagno | Saporie