Quando si fa il modello Unico 2023?

Domanda di: Flaviana Monti  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

Redditi Persone fisiche è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche. Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta.

Da quando si può fare il modello Unico?

tra il 2 maggio e il 30 giugno di ogni anno, se presentata in formato cartaceo agli uffici postali.

Dove trovo il modello Unico 2023?

La Certificazione Unica INPS è visualizzabile, scaricabile e stampabile con le seguenti modalità:
  • con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” sul portale dell'Istituto,
  • con le credenziali personali tramite App Mobile al servizio “Certificazione Unica”.

Quando si deve fare il 730 e quando l'unico?

La dichiarazione dei redditi va presentata ogni anno entro i seguenti termini: Il modello 730 entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello di imposta, direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti abilitati o al sostituto d'imposta (cioè al proprio datore di lavoro)

Cosa succede se non fai il modello Unico?

In caso di omessa dichiarazione dei redditi la sanzione amministrativa pecuniaria va da un minimo del 120% ad un massimo del 240% dell'ammontare delle imposte dovute. L'imposta minima applicabile è di 250,00 euro. In caso di redditi prodotti all'estero è previsto un aumento di 1/3 della sanzione minima applicabile.

Tutorial Dichiarazione redditi PF ( mod. unico) - Alternativa al 730