Quando si fa la rinuncia agli studi bisogna pagare le tasse arretrate?

Domanda di: Dr. Elda Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

Tasse dovute in caso di rinuncia agli studi Lo studente che presenta domanda di rinuncia è tenuto al pagamento delle rate scadute alla data di presentazione della domanda: il riferimento comprende le rate relative a tutti gli anni accademici in cui è lo studente è stato all'Università di Pisa.

Quando si rinuncia agli studi bisogna pagare?

La Rinuncia agli studi è una domanda online e, una volta conclusa, prevede il pagamento di un'imposta di bollo di € 16,00. Puoi presentarla in qualsiasi momento dell'anno.

Cosa succede facendo la rinuncia agli studi?

È possibile rinunciare in ogni momento allo status di studente, e quindi alla carriera percorsa. La rinuncia comporta l'annullamento dell'intera carriera universitaria, con conseguente perdita degli esami sostenuti e delle tasse pagate.

Cosa fare dopo aver pagato la rinuncia agli studi?

Dopo aver pagato le tasse ed ottenuto la matricola (circa una settimana dopo aver effettuato il pagamento) bisognerà consegnare il plico alla Segreteria Studenti unitamente all'autocertificazione del proprio curriculum accademico.

Quanto tempo ci vuole per avere la rinuncia agli studi?

Non c'è una data o un termine entro cui va presentata la domanda di Rinuncia agli Studi, lo puoi fare in qualsiasi momento dell'anno.

RINUNCIA o CAMBIO CORSO? Cosa fare dopo aver superato il test di medicina?