Quando si festeggia Giacinta Marto?

Domanda di: Eriberto Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Il 20 febbraio, nel 90° anniversario della morte della Beata Giacinta Marto, la Chiesa celebra la Festa liturgica dei Beati Francesco e Giacinta Marto, due dei tre Pastorelli veggenti di Fatima

Fatima
Nostra Signora di Fátima (in portoghese: Nossa Senhora de Fátima) o, più semplicemente, Madonna di Fátima, è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera la Vergine Maria, madre di Gesù, in seguito alle apparizioni avvenute nel 1917 a tre pastorelli in Portogallo.
https://it.wikipedia.org › wiki › Madonna_di_Fátima
.

Quando si festeggia Santa Giacinta Marto?

Oggi si festeggia Santa Giacinta Marto, la veggente di Fatima è ricordata dalla chiesa il 20 febbraio. Così come aveva annunciato la Beata Vergine i ragazzi tornarono nel luogo dell'apparizione i successivi sei mesi, tutti i 13 del mese fino a raccogliere il Suo messaggio.

Quando sono morti Giacinta e Francesco?

La fama di santità dei due pastorinhos aveva già fatto il giro del mondo subito dopo la loro morte. Francesco era morto a causa della febbre spagnola il 4 aprile 1919 e Giacinta dieci mesi più tardi, il 20 febbraio 1920.

Dove è apparsa la Madonna di Fatima?

Il 13 maggio 1917, mentre pascolavano un piccolo gregge nella Cova da Iria, dopo avere recitato il rosario, intorno a mezzogiorno, i bambini furono colpiti da una luce improvvisa e sulla cima di un piccolo leccio (dove si trova ora la Cappella delle Apparizioni) apparve loro una “Signora più brillante del Sole”.

Come era vestita la Madonna di Fatima?

La gonna era tutta bianca e dorata da catene dall'alto al basso e oblique, ma arrivava solo al ginocchio. Aveva una giacca bianca, non portava scarpe, aveva calze bianche. Portava al collo una catena d'oro con una medaglia sul petto. Alle orecchie dei bottoni molto piccoli».

Tornerò a Fatima...dopo la mia morte - Giacinta di Fatima -