Quando si forma la schiuma?

Domanda di: Alessandro Basile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Quando nell'acqua si trovano sostanze tensioattive come proteine o detersivi e in seguito ad una cascata o a turbolenze (o al moto ondoso nel mare) viene introdotta aria nella soluzione, si forma la schiuma.

Quando la pasta fa la schiuma?

La schiuma si forma a causa delle molecole di amido che, quando vengono riscaldate assorbono l'acqua ed esplodono. Il risultato è uno spesso strato di schiuma.

Perché l'acqua che bolle fa schiuma?

Ebbene, a determinare la schiuma sono le molecole di amido, che una volta riscaldate in un ambiente umido, assorbono sempre più acqua fino a scoppiare, dando come risultato lo strato di schiuma bianca galleggiante.

Cosa fa fare schiuma al sapone?

Quando si aggiunge il sapone all'acqua, la parte idrofoba delle molecole tende ad allontanarsene e a formare una pellicola di molecole con la “coda” per aria. LA PELLICOLA: Agitando l'acqua, la pellicola si rompe e si ricompone in bolle le cui pareti saponose racchiudono al loro interno un sottile velo d'acqua.

Cos'è la schiuma sulla superficie del mare?

La composizione di schiuma in mare è generalmente una miscela di materiali organici decomposti, compreso zooplancton, fitoplancton, alghe (compresi le diatomee ), batteri, funghi e protozoi. Questi composti possono agire come tensioattivi o agenti schiumogeni e conferiscono stabilità alla schiuma in mare.

Gli aspetti chimici delle schiume: ecco come si formano e perché hanno stabilità diverse