Quando si inizia a fare i trattamenti alla vigna?

Domanda di: Dr. Davide D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Tra i lavori nel vigneto, sono fondamentali i trattamenti fitosanitari che, da maggio ad agosto, vanno applicati per salvaguardare le viti dai numerosi parassiti che possono aggredirle: maggio e giugno, per esempio, sono i mesi più insidiosi per la peronospora.

Quando iniziare a dare il verderame alle viti?

Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.

Quando si mette lo zolfo alla vigna?

I trattamenti con prodotti costituiti da rame e zolfo mescolati andrebbero evitati con temperature superiori ai 20°, perché possono risultare fitotossici; quindi sono trattamenti relegati al periodo autunnale o di fine inverno, quando le temperature sono più fresche.

Quando si può cominciare a potare la vigna?

Quando potare la vite

La potatura invernale, detta anche potatura secca, viene effettuata durante il riposo vegetativo. Il periodo ideale è compreso tra Novembre e Marzo, ma tutto dipende dalla zona geografica e dalle condizioni climatiche in cui si trova il vigneto.

Quando bisogna Cimare la vite?

Quando fare la cimatura della vite? Di solito tra l'allegagione (trasformazione dei fiori in acini) e la chiusura dei grappoli (momento in cui gli acini del grappolo iniziano a toccarsi), ossia fine tra giugno e metà luglio.

I TRATTAMENTI DELLA VITE con fungicidi e insetticidi