Quando si mette il fazzoletto nel taschino della giacca?

Domanda di: Ing. Liborio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Il fazzoletto da taschino bianco è più formale e sobrio. Si presta bene ad occasioni formali, cene, serate e a teatro. La pochette è vagamente più sbarazzina ed informale, perfetta nel tempo libero, eventi mondani ma anche per occasioni speciali (matrimonio, cerimonie festose).

Come usare il fazzoletto da taschino?

Ripiega due volte il fazzoletto lungo i suoi due diversi lati. Sistema la pochette così composta nel taschino della giacca assicurandoti che sia infilata fino in fondo al taschino, senza pieghe o grinze, facendola fuoriuscire per l'altezza desiderata, purché sia sempre perfettamente allineata al bordo della tasca.

Quando si usa la pochette?

La pochette è perfetta per le occasioni speciali, le ricorrenze, una serata galante ma anche per look casual e rock. Scopriamo come abbinare una pochette donna e come indossare una pochette: piccole regole da seguire per rendere il look ancora più prezioso!

A cosa serve il fazzoletto nella giacca?

Cos'è esattamente un fazzoletto da taschino? Il fazzoletto da taschino è un accessorio decorativo in tessuto da riporre nella tasca della giacca o del blazer per aggiungere un tocco distintivo al tuo look.

Quanto deve uscire il fazzoletto da taschino?

Vediamo quindi i principi generali per fare la piega alla pochette, il modo di inserirlo nel taschino della giacca e qualche semplice esempio applicativo. In occasioni formali il fazzoletto tascabile (preferibilmente bianco) deve essere piegato in un quadrato e non deve sporgere più di mezzo pollice fuori dalla tasca.

Piega a due punte - Pochette