Quando si mette il prosciutto crudo sulla pizza?

Domanda di: Giorgio Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Pizza: quando aggiungere gli altri ingredienti
Tutti gli altri ingredienti che non devono cuocere (prosciutto, salame e altri insaccati) vanno aggiunti sempre alla fine -solo uno-due minuti prima di togliere la pizza dal forno, altrimenti si rischierebbe di bruciarli.

Come mettere il prosciutto crudo sulla pizza?

Per l'aggiunta di Prosciutto crudo e Speck alla pizza vale una regola d'oro: mai cuocere questi affettati. Il prosciutto crudo è crudo per definizione, pertanto va messo sull'impasto solo dopo la cottura e questo vale anche per le pizze cotte in forno (ma ancora si vede qualche pizzaiolo esperto cadere in errore).

Cosa ci sta bene sulla pizza con il prosciutto crudo?

Un abbinamento tradizionale, soprattutto estivo, vede il Prosciutto sposarsi perfettamente a frutti dolci come il melone, fichi, kiwi, mele o pere, ma c'è anche chi azzarda l'abbinamento a frutta esotica come la papaya.

Quando si mette la bresaola sulla pizza?

La bresaola è uno dei miei salumi preferiti; la adoro così al naturale con una bella insalata ma anche in ricette più elaborate (vedi note). Ricordate che per conservare tutto il suo sapore delicato e mantenerla morbida, sulla pizza va aggiunta a fine cottura.

Quando si mettono gli ingredienti della pizza?

L'ideale sarebbe infornare la pizza solo con il pomodoro, aggiungere la mozzarella quando la cottura sta per terminare e aggiungere gli ingredienti a seconda di quanto devono cuocere. Il prosciutto va aggiunto sempre alla fine, per esempio, e le patate reggono 15 minuti.

Le videoricette del Master Pivetti - La Pizza Crudo, Rucola e Grana