Quando si passa all'ora?

Domanda di: Ingrid Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

La stagione autunnale si avvicina e, con essa, anche il ritorno all'ora solare. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 dovremo spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro. In quel fine settimana, infatti, saluteremo l'ora legale e dormiremo un'ora in più.

Quando si passa all'ora normale?

Torna l'ora solare nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023: le lancette dell'orologio dovranno essere spostate indietro di sessanta minuti, dalle 3 alle 2 della notte, e l'autunno entrerà sempre più nel vivo. Le giornate si accorceranno sempre più ma si dormirà anche un'ora in più.

Quando si cambia l'ora 2023?

L'ora solare 2023 ritornerà durante l'ultimo weekend di ottobre quando guadagneremo un'ora di sonno in più grazie al passaggio dall'ora legale (attualmente in vigore da marzo) all'ora solare. Il passaggio quest'anno avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Quando cambia l'orario a che ora?

È presto detto: nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, faremo il passaggio dall'orario estivo (ora legale) a quello invernale (ora solare): alle 3:00 di notte dovremo spostare le lancette dell'orologio di un'ora indietro.

Quando prossimo cambio dell'ora?

L'ora solare resterà in vigore per tutto l'autunno-inverno. L'ora legale tornerà infatti nella prossima primavera con lo switch nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.

Dall'ora legale all'ora solare: i pro e contro del cambio orario e perché si parla di abolizione