Come già detto, se si trova un lavoro durante il periodo in cui si percepisce il reddito di cittadinanza, si deve provvedere subito a comunicarlo all'Inps. La comunicazione deve essere inviata al più tardi entro 30 giorni dall'inizio del rapporto di lavoro.
Cosa succede se trovo lavoro mentre percepisco il reddito di cittadinanza?
Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa da parte di uno o più componenti il nucleo familiare, fatto salvo il mantenimento dei requisiti previsti. L'importo del Rdc sarà ricalcolato sulla base dei nuovi redditi percepiti.
Quando comunicare assunzione reddito di cittadinanza?
Se la variazione riguarda attività di lavoro dipendente, occorre comunicare contestualmente anche il reddito previsto per l'anno solare di avvio dell'attività. Se la variazione, invece, riguarda attività autonoma o di impresa, entro 30 giorni dall'evento va comunicato il solo avvio dell'attività lavorativa.
Cosa succede se non comunico lavoro reddito di cittadinanza?
Inizialmente, il reddito derivante dalla nuova occupazione non sarà contato per intero, ma rileverà per l'80%, sino a quando non sarà recepito nell'attestazione Isee per l'intera annualità.
Come comunicare all'INPS che ho trovato lavoro RdC?
Per comunicare ad INPS le predette variazioni in corso di fruizione del RdC/PdC, occorre compilare il presente modello RdC/PdC – Com in forma estesa, che deve essere trasmesso all'INPS entro 30 giorni dall'evento, ove non diversamente specificato, pena decadenza dal beneficio.