Quando si perde il diritto alla pensione indiretta?

Domanda di: Sig.ra Edvige Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Quando viene revocata la pensione Quando termina lo stato di inabilità del genitore; Quando termina lo stato di inabilità di fratelli e sorelle o in caso di matrimonio.

Quando si perde la pensione indiretta?

In sostanza, l'importo della pensione viene ridotto del: 25% se il reddito risulta superiore a 3 volte il trattamento minimo; 40% se il reddito risulta superiore a 4 volte il trattamento minimo; 50% se il reddito risulta superiore a 5 volte il trattamento minimo.

Che differenza c'è tra pensione di reversibilità e pensione indiretta?

pensione di reversibilità: trattamento pensionistico riconosciuto in caso di decesso del pensionato in favore dei familiari superstiti; pensione indiretta: trattamento riconosciuto in favore dei familiari in caso di decesso di un soggetto assicurato che non aveva ancora maturato i requisiti per andare in pensione.

Quanti contributi servono per la pensione indiretta?

La pensione indiretta è riconosciuta nel caso in cui l'assicurato abbia perfezionato 15 anni di anzianità assicurativa e contributiva ovvero 5 anni di anzianità assicurativa e contributiva di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente la data del decesso.

Quando non si ha più diritto alla pensione di reversibilità?

I figli minori, come già detto, cessano di avere diritto alla reversibilità al compimento dei 18 anni. A meno che non siano studenti o studenti universitari, nel qual caso la soglia si eleva, rispettivamente, a 21 anni e a 26 anni di età. I figli inabili perdono il diritto se viene meno il loro stato di inabilità.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ: A CHI E QUANTO SPETTA?