Quando si prende il Covid si sviluppano gli anticorpi?
Domanda di: Ing. Harry Russo | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(14 voti)
GLI ANTICORPI CONTRO IL NUOVO CORONAVIRUS
Un recente studio ha permesso di scoprire che chi si infetta con il virus SARS-CoV-2, responsabile della malattia COVID-19, produce una risposta anticorpale (di tipo IgM ed IgG) contro il virus.
L'efficacia dell'immunità ibrida contro il ricovero ospedaliero o la malattia grave è stata: 97,4% (IC 95% 91,4–99,2) a 12 mesi con la serie primaria di vaccinazione. 95,3% (81,9–98,9) a 6 mesi con la prima vaccinazione di richiamo dopo l'ultima infezione o vaccinazione.
Conta come reinfezione chi, dopo una prima infezione da SARS-CoV-2 documentata da test molecolare o antigenico positivo, presenta una seconda infezione (sempre comprovata da test positivi) a distanza di almeno 90 giorni dalla prima diagnosi.
Sebbene il rilevamento di anticorpi in un test sierologico possa fornire prove di un'infezione o vaccinazione pregressa: non esiste ad oggi un livello di anticorpi misurato secondo standard internazionali che assicuri una protezione nei confronti dell'infezione da SARS-CoV-2 nelle sue varianti e quanto essa duri.
Nonostante la durata dell'immunità rimanga per lo più sconosciuta, sappiamo che le persone che si sono ammalate di Covid-19 in seguito ad infezione delle varianti Alpha o Delta presentano un minor rischio di reinfezione con la stessa variante rispetto a chi non è mai venuto a contatto con il SARS-CoV-2.