Quando si prendono i cantanti per un concerto?

Domanda di: Loris Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

Un po' di info utili a riguardo. I cantanti solisti guadagnano in genere circa 2.000 Euro a concerto, mentre i cantanti di supporto possono guadagnare 500 Euro o meno. Queste cifre sono per cantanti non celebri, per quelli più affermati vedi gli ultimi paragrafo alla fine dell'articolo.

Quanto paga un cantante per fare un concerto?

Partiamo dal vertice della professione. Il tetto agli ingaggi per gli Enti lirici è di €20mila per un concerto e di 17mila per ogni recita d'opera. In realtà un cantante che ancora non ha un nome di richiamo guadagna circa da un decimo o un quarto di tali cifre pur cantando in teatri di livello.

Quanto chiedono i cantanti per una serata?

In generale, si può stimare che il costo medio di un cantante o musicista singolo sia di circa 200-400 euro a serata.

Quanto guadagna un pianista per un concerto?

I pianisti più famosi al mondo, che stanno sulle dita di una mano o al massimo due, possono arrivare a 70 mila euro lordi a esibizione. Le loro agende vanno prenotate anche con anni di anticipo. Per quanto riguarda i nomi top del jazz, 30 mila euro a esibizione sono già un compenso lordo da testa di serie.

Quanto guadagna un violinista a concerto?

Un violinista di fila apre la sua busta paga. «Al massimo degli scatti di anzianità guadagniamo 2.300 euro al mese netti per 16 mensilità. In più, chi si esibisce con la Filarmonica della Scala da libero professionista può portare a casa netti, a fine mese, circa 800 euro.

7 COSE DA NON FARE PRIMA DI UN CONCERTO (per i CANTANTI!)