Quando si può denunciare per offese verbali?

Domanda di: Emilia Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Denuncia per offese verbali: si può fare? La denuncia per offese verbali non è più possibile dal 2016, ovvero da quanto sono state fatte diverse depenalizzazioni, tra le quali anche l'ingiuria. Aggressione verbale: come difendersi? Perciò è stato abrogato l'art.

Quali sono le offese che si possono denunciare?

Denuncia per insulti: quando può essere fatta?
  • offese ricevute in modo diretto (ingiuria)
  • offese ricevute in modo indiretto (diffamazione)

Quando l'offesa diventa reato?

La diffamazione è un reato previsto dall'art. 595 del codice penale che viene in rilievo quando qualcuno offende la reputazione altrui, comunicando con più persone e in assenza della persona offesa o, ad esempio, quando si diffondano a mezzo stampa delle notizie offensive nei confronti di un determinato soggetto.

Quando una persona ti offende verbalmente?

Se una persona riceve delle offese direttamente, invece, si parla di ingiuria, un reato depenalizzato nel 2016 e ora considerato un illecito civile. Il legislatore ha ritenuto tale situazione meno grave della precedente, dato che il soggetto può replicare e difendersi subito dagli attacchi.

Come difendersi dalle offese verbali?

Se l'aggressione verbale è più che altro un'ingiuria, ovvero una lesione dell'onore e del decoro, è possibile agire soltanto citando in giudizio il colpevole, dato che il reato è stato recentemente depenalizzato e non è più possibile sporgere denuncia.

Posso denunciare chi mi offende? | avv. Angelo Greco