Quando si può denunciare uno psicologo?

Domanda di: Mattia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Segnalare presunte attività irregolari in ambito psicologico
In caso il professionista psicologo non si attenga alle regole del Codice Deontologico, il cliente può effettuare un esposto all'Ordine di appartenenza dello psicologo.

Quando denunciare lo psicologo?

Chiunque, mentre sta esercitando una professione sanitaria in veste di libero professionista, venisse a conoscenza di un reato perseguibile d'ufficio, è obbligato a farne denuncia all'Autorità Giudiziaria redigendo un referto.

Cosa non deve fare un psicologo?

Costituisce grave violazione deontologica effettuare interventi diagnostici, di sostegno psicologico o di psicoterapia rivolti a persone con le quali ha intrattenuto o intrattiene relazioni significative di natura personale, in particolare di natura affettivo-sentimentale e/o sessuale.

Quando lo psicologo si sbaglia?

Uno psicologo sbaglia quando prende in carico casi per i quali non è adeguatamente preparato o situazioni nelle quali fattori personali possono rendere inefficace o dannoso l'intervento o ancora quando non adempie ai necessari aggiornamenti professionali.

Quando gli psicologi possono infrangere il segreto professionale?

Lo psicologo può derogare all'obbligo di mantenere il segreto professionale, anche in caso di testimonianza, esclusivamente in presenza di valido e dimostrabile consenso del destinatario della sua prestazione.

Andare dallo psicologo: quando iniziare una terapia?