L'intestatario del mutuo deve aver assolto regolarmente al pagamento di tutte le rate. Chi ha già un mutuo in corso a tasso variabile ma non è soddisfatto delle condizioni o non può più sostenerne le rate, potrà ottenere fino al 31 dicembre 2023 la rinegoziazione e il passaggio a un tasso fisso.
Quando si può cambiare il tasso da variabile a fisso?
Per andare incontro alle esigenze dei mutuatari/debitori, la legge di bilancio per il 2023 ha previsto la possibilità di rinegoziare il mutuo con la propria banca passando dal tasso variabile al tasso fisso senza costi aggiuntivi in modo da poter fruire dei tassi più convenienti per chi ha un mutuo di importo inferiore ...
Chi ha diritto ad accedere alla possibilità di trasformare il mutuo da variabile a fisso, e cioè tutti coloro i quali hanno stipulato un mutuo di acquisto o ristrutturazione di abitazione, che abbiano un ISEE inferiore ad €35.000, e siano stati in regola con i pagamenti delle rate, devono valutare che il tasso fisso ...
11 settembre 2023: a luglio tassi dei prestiti in calo al 4,58% secondo gli ultimi dati di Bankitalia. Frena la corsa dei tassi dei mutui casa: l'ultima rilevazione di Bankitalia parla di un rialzo dei tassi di interesse sui mutui al 4,58%, in calo dal 4,65% di giugno.
Come si può cambiare il mutuo da variabile a fisso?
Come fare domanda
La rinegoziazione del mutuo deve essere richiesta alla banca che ha concesso il finanziamento: questa dovrà, se sussistono i requisiti richiesti, obbligatoriamente accettarla. Al modulo predisposto per la richiesta si dovrà allegare la dichiarazione ISEE per la verifica dei requisiti necessari.