Quando si può riprendere il lavoro dopo il Covid?

Domanda di: Morgana Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

Ai casi che sono stati sempre asintomatici, si applicano le seguenti misure: Isolamento di 5 (cinque) gg. dal giorno della diagnosi; l'isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall'effettuazione del test antigenico o molecolare.

Quando si può uscire dopo aver avuto il Covid?

In caso di persistente positività del test, l'isolamento potrà essere interrotto dopo 14 giorni dalla data del primo tampone positivo, senza bisogno del test di uscita.

Quanti giorni di riposo con il Covid?

I 5 giorni vanno contati a partire dal giorno dopo la comparsa dei primi sintomi o il risultato positivo al test. In caso di sistema immunitario indebolito o se la febbre continua, potrebbe essere necessario autoisolarsi per più di 5 giorni.

Quanti giorni di quarantena dopo guarigione da Covid?

Ma in caso di positività il trattamento è diverso: per chi ha terza dose o ciclo primario entro i 120 giorni l'isolamento dura 7 giorni, mentre per i positivi guariti da meno di 120 giorni resta di 10 giorni come per i non vaccinati (circolare 31 dicembre).

Cosa fare se dopo 7 giorni si è ancora positivi?

«Nel caso in cui si risulti ancora positivi dopo 7 giorni dal primo test si consiglia di ripeterlo dopo altri 7 giorni», spiega a Sanità Informazione il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano.

Cosa fare per rientrare al lavoro dopo il Covid: le nuove regole