Quando si regala un anello di fidanzamento?

Domanda di: Ing. Vienna Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

In genere lo si regala un anno prima del matrimonio, ma non è una regola fissa. C'è anche chi, ad esempio, si sente sicuro subito in una relazione e chi invece preferisce aspettare per fare il grande passo. Eppure ci sono coppie che si regalano l'anello di fidanzamento senza siglare la famosa proposta di matrimonio.

Quando ci si regala l'anello di fidanzamento?

Tradizione vuole che l'anello di fidanzamento venga regalato un anno prima del matrimonio e che venga infilato al dito della donna, soltanto dopo che quest'ultima abbia accettato la proposta di matrimonio.

Cosa vuol dire regalare un anello di fidanzamento?

L'anello di fidanzamento ha un significato molto preciso: è il simbolo d'amore che il futuro sposo regala alla futura sposa come impegno solenne, un patto tra due anime che vogliono passare la vita insieme. L'anello di fidanzamento non è solo un gioiello, è una promessa.

In che occasione si regala un solitario?

L'anello solitario è l'idea perfetta e romantica per il fidanzamento. La tradizione vuole che sia il gioiello per antonomasia che si regala per suggellare una promessa così importante, simboleggiando l'amore unico, perfetto e infinito.

Che anello regalare fidanzata?

Il diamante, si sa, è la pietra preziosa più gettonata quando si parla della scelta dell'anello fidanzamento, ma non certo l'unica. A seconda del significato che si vuole comunicare e della personalità della persona amata, sarebbe indicato optare per un'altra pietra come un rubino, uno zaffiro o uno smeraldo.

Quando regalare l’anello di fidanzamento?