Quando si rompe il volano?

Domanda di: Dott. Maria Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

Volano frizione rotto
I sintomi sono: Uno “strappo” durante il rilascio della frizione in fase di partenza, oppure. Un rumore proveniente dalla frizione diverso quando il cambio è in folle o in marcia. Un effetto di “strascico” nel rilasciare la frizione.

Per quale motivo si rompe il volano?

si rompe perchè prima o poi le parti metalliche sfregando tra loro si consumano, oppure perchè una o più molle possono rompersi. è inevitabile che si consumi, ma uno stile di guida "dolce", evitando accelerazioni violente o sfrizionate, fa lavorare meno il volano bimassa e incide sulla sua durata.

Che rumore fa il volano rotto?

In questi casi il volano deve essere sostituito. Un ulteriore consiglio dagli esperti: un rumore come di 'schiocco' durante il test di mobilità è un segnale positivo perchè indica che lo speciale grasso del volano ha la giusta consistenza.

Quanto costa sistemare il volano?

Sostituire il kit frizione e cambiare il volano sono operazioni difficili e costose. Per un cambio di kit frizione, è necessario contare tra 400 e 1.000 €. Per quanto riguarda il volano, il prezzo medio per la sua sostituzione è di 750 euro.

Che problemi dà il volano bimassa?

Il volano bimassa è generalmente associato a un maggiore comfort di guida, ma con il tempo e l'usura è il maggiore imputato di vibrazioni e rumori dal motore. La differenza rispetto a un volano fisso, è che il volano bimassa è fatto da due dischi coassiali, tenuti assieme tra un sistema di molle nel mezzo.

Volano rotto e come capirlo