Quando si sfuma con il vino rosso?

Domanda di: Dott. Piererminio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

Sfumare un cibo con il vino significa aggiungere un po' di vino nella fase terminale della cottura. Questa pratica, che in genere accompagna la preparazione di sughi, carni, arrosti, risotti, aiuta a deglassare il piatto grazie alla parte alcolica del vino.

Quando sfumare con vino rosso?

Secondo la tradizione culinaria, è meglio sfumare col vino ad inizio cottura per arricchire di sapore e sgrassare gli alimenti. Se questa operazione viene fatta a fine cottura il sapore potrebbe essere troppo intenso e mutare sia la consistenza che il risultato finale della ricetta.

A cosa serve sfumare con il vino?

Questa pratica che in genere accompagna la preparazione di sughi, carni, arrosti, risotti, aiuta a bruciare i grassi, profumare la pietanza e a deglassare il piatto grazie alla parte alcolica.

Quando si capisce che il vino e evaporato?

Ma il vino non è acqua: evapora questa e rimangono i sapori. E come l'acqua, è evaporato quando non ci sono più tracce di liquido.

Quando mettere il vino nel sugo?

Con il fondo di cottura delle carni, con una base di pomodoro, con il burro o la panna: un goccio di vino profuma e insaporisce molti tipi di salsa e intingoli. Le salse al vino rosso accompagnano in modo eccellente i filetti e in generale le carni rosse.

Segreti da Chef: Come deglassare e sfumare