Quando si svuotare la fossa biologica?

Domanda di: Rosita Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Quando è da svuotare la fossa biologica? La fossa biologica è da svuotare quando il liquame al suo interno diventa molto denso, ovvero se nella prima paratia la densità diventa talmente elevata che si rischia l'ostruzione dei tubi in arrivo dal wc.

Come si capisce se la fossa biologica è piena?

Insomma, come si fa a capire che la fossa biologica è piena? La botola trasparente, posizionata nella parte superiore del contenitore, permette di verificare il livello di riempimento della fossa. I liquidi, le schiume e i rifiuti non dovrebbero mai e poi mai superare il livello di guardia.

Quante volte fare lo spurgo?

Lo spurgo delle fosse biologiche, che consta dello svuotamento e della rimozione di schiume e altri residui, pulizia ed eventuale manutenzione del serbatoio, delle tubazioni e degli accessori, deve avvenire ALMENO una volta l'anno.

Come mai la mia fossa biologica si riempie subito?

Dopo lo svuotamento della fossa biologica, la vasca si riempie nuovamente nel giro di pochi giorni ma solo con il passare del tempo il liquido tenderà a diventare sempre più denso a causa dell'azione di trattenimento attuata dalle paratie.

Quando si fa lo spurgo?

Quando chiamare gli spurghi? Se dagli scarichi fuoriescono liquami o cattivi odori, potrebbe essere giunto il momento di chiamare gli spurghi. La manutenzione ordinaria avviene solitamente una volta l'anno.

Come riattivare e diminuire il fango nella fossa imhoff fossa biologica