Quando si toglie l'amido dal riso?

Domanda di: Davis Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Secondo i nutrizionisti di Harvard, prima della cottura è sempre bene sciacquare il riso in acqua fredda (fino a quando questa non diventa limpida) per rimuovere l'amido in eccesso.

Perché bisogna togliere l'amido dal riso?

Il riso è una ricca fonte di amido, che può portare a trame dense e gommose quando viene cotto. Per evitarlo, si consiglia di sciacquare il riso per il miglior gusto e consistenza. L'amido nel riso fa diventare appiccicosi i chicchi, risciacquando la consistenza è più soffice e il sapore migliore.

Come lavare il riso per togliere l'amido?

Per lavare il riso mettetelo in un colino a maglie strette che inserirete in una ciotola. Riempite la ciotola di acqua fredda e muovete il riso con le mani. Scolate il riso e continuate a lavarlo sotto l'acqua corrente finché l'acqua non sarà ben limpida.

Come cucinare il riso togliendo l'amido?

Ma prima della cottura, il riso va' LAVATO più volte per eliminare l'amido che lo ricopre e liberarne la fragranza. Dopo essere stato lavato, il riso basmati va' TENUTO IN ACQUA per 30 minuti in modo da irrobustire i chicchi e non farli rompere durante la cottura.

Come rendere il riso meno glicemico?

Per chi segue una dieta a basso indice glicemico e per chi è diabetico è utile deamidare il riso. metti il riso in ammollo in una ciotola, in acqua fredda, per 2 ore [30 minuti in caso di riso basmati];

Come cucinare il riso basmati? Ecco i consigli di una grande cuoca