Quando si usa il plastron?

Domanda di: Emilia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Il plastron è un tipo di cravatta che si utilizza per le occasioni più importanti, non a caso è lo sposo che lo indossa durante il giorno più bello della sua vita. Il plastron permette allo sposo di essere al centro della cerimonia, anche da un punto di vista stilistico.

Come si mette il plastron?

Il plastron moderno si indossa eseguendo un particolare nodo non stretto, da fermarsi con una spilla, e serve per coprire lo sparato di una camicia maschile; ne esistono modelli variamente colorati e dotati magari di volant, pizzi, piegoline, e ricami.

Che cosa significa plastron?

– Parola che ha in francese varî significati: parte anteriore della corazza medievale; parte anteriore inamidata e talvolta staccabile della camicia da uomo; parte anteriore del corpetto aperto nel vestito da donna, o il riporto, per lo più a pieghe, sul davanti della camicetta; in Italia indicò anche un'ampia cravatta ...

Quando si usa l ascot?

Gli ascot sono generalmente indossati in combinazione con abiti eleganti sia per eventi durante la giornata che durante la sera specialmente durante cerimonie come matrimoni oppure eventi sportivi e/o di gala.

Come si chiama la cravatta a foulard?

Ciò nonostante, quanto meno in Italia, con il termine ascot si fa – propriamente o impropriamente – riferimento a quella sorta di incrocio tra foulard e cravatta, ad uso prevalentemente informale, di cui parliamo in questa puntata.

I 3 modi per annodare il Plastron | CLEOFE FINATI TUTORIAL