Il teorema di Huygens-Steiner, o teorema degli assi paralleli, permette di calcolare il momento di inerzia di un solido rispetto ad un asse parallelo a quello passante per il centro di massa evitando in molti casi (dove è presente una struttura simmetrica) il laborioso calcolo diretto.
Il teorema di trasposizione afferma che il momento d"inerzia rispetto ad una retta generica r si ottiene come somma del momento di inerzia rispetto a all"asse g, passante per il baricentro e il prodotto della sommatoria delle masse per il quadrato della distanza tra gli assi g e r, affermando che tra tutti i momenti d" ...
Questo teorema è usato per provare delle proprietà di una funzione in un intervallo partendo da ipotesi locali sulle derivate nei punti di tale intervallo. È uno dei più importanti risultati dell'analisi matematica.
Il Teorema di Varignon dice che il momento di un sistema di vettori, rispetto a un punto generico P, è uguale al momento della risultante rispetto allo stesso punto P.
Il teorema fornisce un metodo per la ricerca dei punti di massimo e minimo di una funzione differenziabile, mostrando che ogni punto di estremo locale è un punto stazionario della funzione (cioè la derivata prima della funzione si annulla in quel punto).